San Giovanni e il libro dell’Apocalisse

Le ragioni che vedono Patmos riconosciuta come Isola Sacra sono da ricercarsi nella storia di San Giovanni a Patmos.

Giovanni era il più giovane e il più longevo degli Apostoli, il discepolo più presente nei grandi avvenimenti della vita di Gesù e autore del quarto Vangelo, l’unico libro profetico del Nuovo Testamento. Originario della Galilea, figlio di Zebedeo e di Salome, fratello di Giacomo il Maggiore. La madre, forse cugina della Madonna, era nel gruppo di donne che seguivano ed assistevano Gesù salendo fino al Calvario. Il padre, invece, aveva una piccola impresa di pesca sul lago.
Giovanni è da considerarsi, in ordine temporale, come il primo degli Apostoli conosciuti da Gesù e l’ultimo degli Apostoli viventi con cui si conclude la missione apostolica tesa ad illuminare la Rivelazione.

Fra i discepoli di Gesù fu infatti tra gli intimi, con Pietro e il fratello Giacomo, che accompagnarono il Maestro nelle occasioni più importanti, come quando resuscitò la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor. Dopo essere scappato con tutti gli altri, quando Gesù fu catturato, lo seguì con Pietro durante il processo e unico tra gli Apostoli si trovò ai piedi della croce accanto a Maria, della quale si prese cura avendola Gesù affidatagliela dalla croce.

Giovanni lasciò definitivamente Gerusalemme portandosi Maria appresso e prese a diffondere il cristianesimo nell’Asia Minore, reggendo la Chiesa di Efeso e altre comunità della regione. San Giovanni fu poi esiliato a Patmos a causa della sua predicazione e della testimonianza di Gesù. Dopo la morte di Domiziano salì al trono l’imperatore Nerva tollerante verso i cristiani. Quindi Giovanni poté tornare ad Efeso dove mori all’età di 104 anni. E’ sepolto a Selcuk, nel’odierna Turchia.

L’Apocalisse di Giovanni

Il libro dell’Apocalisse si compone di 22 capitoli, è la rivelazione di Gesù Cristo come Egli è, quale Re vittorioso contro la morte, il male ed il nemico di Dio e dell’umanità: Satana. E’ stato scritto dall’Apostolo Giovanni circa nell’ A.D. 95, quando si trovava in esilio sull’Isola di Patmos.

E’ il libro della Bibbia che completa le informazioni profetiche rispetto al piano di Dio. Descrive in modo molto dettagliato gli eventi futuri dell’umanità. Sostanzialmente l’ultimo libro della Bibbia, forse il più importante per quanto riguarda le profezie e la comprensione del piano di Dio.

VISITA PATMOS A BORDO DEL CAICCO PRIVATO NAVIGANDO LE ISOLE DEL DODECANESO