Isola di Mykonos

Benvenuti a Mykonos, una delle isole più amate e conosciute della Grecia. Geograficamente fa parte delle isole Cicladi tra, posizionata tra le isole Paros, Syros, Tinos e Naxos. Fanno parte del municipio di Mykonos anche le isole Delos e Rineia.

L’isola di Mykonos è soprannominata è sopranominata anche l’Ibiza della Grecia per la sua vita mondana, ma allo stesso tempo è un isola bellissima dal punto di vista naturalistico e architettonico tutta da scoprire.

Mykonos è lunga 10 km e larga da15 km ed è abbitata tutto l’anno da una popolazione di circa 10.000 abitanti ai quali si aggiungono nei mesi estivi  più di 1 milione di turisti.

Mykonos città

Il capoluogo dell’isola è Hora, una cittadina turistica e animata, ricca  di locali alla moda, taverne greche e viuzze con negozi. La capitale di Mykonos ancora considerata da molti la greca Saint-Tropez che attira tantissimi turisti ogni anno, grazie al suo carattere unico che i locali sono riusciti a conservare quasi. Tra le parti della città e famissisima la Little Venice,  un pittoresco quartiere del porto. È il luogo più idilliaco della città, soprattutto nel tardo pomeriggio, dove si può godere di un meraviglioso tramonto in uno dei bar alla moda che si affacciano sull’acqua.

Le spiaggie più belle

Mykonos è conoscita sopratutto per le famosissime spiagge tra cui la Paradise Beach, Super Paradise e Paranga che attrae folle di giovani,  da tutta Europa. Su questa bellissima spiaggia di sabbia bianca si affacciano i beach bar più trendy dell’isola dove suonano i migliori dj della scena internazionale.

Pero le spiaggie di Mykonos sono anche altro. Sia che stiate cercando una piccola insenatura isolata bagnata da acque cristalline, o un’ampia distesa di sabbia bianca  Mykonos ha una spiaggia adatta alle tue esigenze. L’isola vanta 25 spiagge, per la precisione, e sono giustamente la sua più grande attrazione naturale.

Come arrivare a Mykonos – voli e navi

L’aeroporto internazionale di Mykonos (codice IATA- JMK) è L’unico aeroporto dell’isola che dista dalla capitale di Mykonos solo 4km. E’ un importante scalo anche per raggiungere le isole più piccole delle Cicladi che non hanno un aeroporto internazionale.

La soluzione più comoda per raggiungere qualsiasi isola greca rimane il volo diretto. I principali aeroporti italiani collegano Mykonos sia con i voli low cost, sia con voli charter da maggio a settembre. Il volo diretto dura circa 2 ore e 30 minuti.

In alternativa si può optare per un volo con scalo ad Atene. Questi voli sono operati dalle compagnie di linea Aegean, Olympic e in collaborazione con Alitalia e sono operativi tutto l’anno.

Per chi ha più tempo a disposizione, è comodo anche raggiungere Atene in aereo e poi imbarcarsi in traghetto o aliscafo da Pireo a Mykonos. Il viaggio non è breve, di circa 3 fino a 6 ore dipende dal traghetto scelto. I traghetti e aliscafi fermano al porto nuovo di Mykonos, chiamato anche Tourlos, si trova a 5km di distanza dall’aeroporto e solo 1 km da Hora.

Invece partire dall’Italia in traghetto è un po’ più complicato; non esistono infatti collegamenti diretti tra i porti italiani e le isole Cicladi. I traghetti dall’Italia che collegano la Grecia partono dai porti di Brindisi, Bari, Ancona e Venezia e arrivano a Corfù, Patrasso o Igoumenitsa nella parte del Mar Ionio. Da qui poi bisogna raggiungere il porto del Pireo. I collegamenti sono buoni anche con gli autobus di linea direttamente dal porto.

Dal porto di Pireo bisogna poi imbarcarsi sul traghetto per il Cicladi. Il viaggio in traghetto dall’Italia per Mykonos dura perciò minimo 2 giorni, ma può essere un’avventura da prendere in considerazione se si hanno tanti giorni a disposizione.

Dove alloggiare a Mykonos

Riguardo gli alloggi di Mykonos va fatta una premessa; L’isola è insime a Santorini la più visitata della Grecia. Trovare alloggi economici a Mykonos è impossibile sopratutto se viaggiate nei mesi di luglio e agosto. Se in media nella isole greche si possono trovare accoglienti hotel a conduzione familiare a partire da 50€ a notte, per Mykonos dovete mettere in preventivo di spendere almeno il doppio.

L’isola di Mykonos offre una vasta scelta di hotel, appartamenti, case vacanza e piccoli resort o boutique hotel. Le sue località turistiche accolgono ogni estate più di 1 milioni di visitatori da tutto il mondo. La maggior parte degli hotel offre come servizio solo la colazione; ci sono pochi hotel all inclusive e Mykonos è indubbiamente un isola dove non ci si chiude in hotel.

La capitale di Mykonos, Hora è la principale località turistica sull’isola nonché la capitale e centro storico. Il centro città è gremito di piccoli hotel e studios, mentre i resort e gli hotel più grandi sono posizionati lungo la costa. Alloggiare a Hora è ideale se volete stare al centro della vita cosmopolita di Mykonos. Hora di Mykonos viene scelta dalla maggior parte dei turisti dell’isola sia per la sua posizione strategica, sia per le belle spiagge a breve distanza, gli ottimi ristoranti e vita notturna.

Se cercate invece una soluzione più tranquilla, basta orientarsi verso hotel e appartamenti, nonche ville di lusso lungo le coste di Mykonos verso le spiaggie Platy Gialos e Oniros oppure Agios Stefanos ; tutte località tranquille con bel mare adatte anche a famiglie.

Noleggiare un mezzo : meglio scooter o auto?

Assoluttamente sì. Mykonos merita di essere visitata in lungo e in largo. Il mezzo ideale può essere sia la macchina indicata soprattutto per famiglie, sia lo scooter o il quad per i giovani e per chi preferisce il mezzo a due ruote nei mesi estivi. L’isola non è grandissima. Da Hora si raggiungono le spiagge più belle in poco più di 15 minuti di viaggio. Le strade non sono molto trafficate e le località sono ben indicati.

Per chi predilige la vacanza attiva alla scoperta dell’isola consigliamo sempre il noleggio dell’auto direttamente in aeroporto e per tutta la durata del soggiorno. Oppure per chi sceglierà lo scooter o il quad la consegna all’arrivo in hotel. Infatti, le offerte migliori sono sempre per i noleggi settimanali.

Il clima

“Il Sole”, è questa una delle caratteristiche principali e maggiormente apprezzate dell’isola di Mykonos. Da Aprile a Novembre, periodo durante il quale le piogge sono molto rare, l’isola regala un clima mediterraneo d’eccellenza che dà la possibilità di godere appieno del mare e di giornate perennemente soleggiate.

Al contempo accarezzate dal meltemi (il vento estivo) che permette di rendere più piacevoli anche le elevate temperature dell’alta stagione. Si può incappare in qualche ora di pioggia solamente a partire da fine Settembre/primi di Ottobre che però si disperde in poco tempo.

Per una vacanza da sogno a Mykonos

Cavo Tagoo di Mykonos è un hotel da 1000 e una notte; un’esperienza unica, un luogo in cui tutto è stato studiato per donare piacere sublime agli occhi. Con le sue piscine a sfioro e panorami mozzafiato per una vacanza da sogno per chi desidera coccolarsi in coppia.

Crociera in caicco in giornata verso le spiaggie più belle e godersi l’isola dal mare. Oppure potete scegliere la crociera in caicco o catamarano verso verso Rhenia. Si tratta di una piccola isola di fronte a Mykonos completamente disabitata con bellissime insenature dove passare la giornata in tranquilità.