Info Caicco

Caicco alla cabina  viene effettuato su imbarcazioni di categoria standard o superior che dispongono generalmente di 6 o piu cabine doppie con bagno privato.

I caicchi standard come il Fles sono semplici imbarcazioni con 6 cabine con bagno privato. Ideale per una vacanza informale.

I caicchi di categoria superior come il Buket o caicchi standard plus sono imbarcazioni più recenti e confortevoli che dispongono generalmente di 6 o più cabine doppie con bagno privato. Hanno l’aria condizionata (massimo utilizzo da 4 a 6 ore al giorno non in un unico blocco). Presso le marine l’utilizzo del generatore (aria condizionata) può essere vietato.

Ad ogni modo la vacanza in caicco a cabina o in caicco condiviso è la formula per economica tra le offerte di questo tipo di crociera. E’ una bellissima esperienza di mare e relax, pero bisogna sempre sapersi un’pò adeguare.

Per alcuni itinerari il caicco e’ gia definito e potete conoscerne le caratteristiche in fase di prenotazione. Il caicco assegnato in anticipo offre piu garanzie di sapere già su che tipo di imbarcazione viaggerete. Queste soluzioni sono un’pò piu care rispetto al caicco assegnate sotto data.

Per molti itinerari, sopratutto in Turchia, il caicco alla cabina viene assegnato prima della partenza scelto tra le  imbarcazioni disponibili per quella data.  Non si possono conoscere in anticipo le caratteristiche del caicco, nè il numero di cabine o di persone a bordo. Per questa soluzione e’ possibile sapere in anticipo solo la categoria dell’imbarcazione. Queste sono le proposte piu economiche ed è piu importante avere un buon spirito di adattamento, sopratutto se si sceglie il caicco standard.

Le cabine a bordo del caicco alla cabina

Le cabine sono attrezzate con il letto matrimoniale (le dimensioni sono di circa una piazza e mezza). Per maggior parte dei caicchi le cabine sono tutte uguali o molto simili tra loro. I nostri caicchi solitamente non possono ospitare più di due persone in cabina.

Tutte le cabine hanno l’oblò (finestrina da barca), piccolo armadio e comodino, specchio e spazio  per sistemare il vostro bagaglio. Il bagaglio in barca dovrebbe essere morbido.
I servizi consistono in un lavandino con braccio-doccia per caicchi standard oppure box doccia per la categoria superiore wc. E’ severamente vietato gettare la carta igienica dentro il water. I cestini vengono svuotati giornalmente.

La cabina viene consegnata con biancheria pulita che non viene cambiata fino allo sbarco. Un asciugamano per persona viene fornito all’imbarco. A bordo non sono disponibili i teli mare.

Le zone esterne del caicco

Il caicco alla cabina è un’imbarcazione spaziosa e dispone di aree attrezzate sia all’interno che all’esterno. Nella zona ombra a poppa ci sono dei lettini-sofà dove ci si può rilassare durante la giornata/sera e un grande tavolo dove vengono serviti i pasti.

Nella “zona sole” a prua sono allestiti diversi lettini dove potersi stendere, rilassarsi e prendere il sole; su richiesta, la zona può essere coperta per ripararvi dal sole nelle ore più calde. Al lato c’è la scaletta per scendere comodamente in acqua e la doccia esterna ad uso di tutti gli ospiti. Nel salone interno c’è generalmente un secondo tavolo e il bar.

A bordo ci sono 12-24 volt di elettricità;  220 volt sono garantiti solamente a certi orari. Le prese della corrente sono adattate agli standard Europei. I caicchi superior hanno l’aria condizionata nelle cabine e nel salone interno per massimo 4-6 ore al giorno. (solitamente 2 ore al pomeriggio e 4 ore la sera tardi fino a mezzanotte).

A bordo non è garantita la connessione WI-FI.  Presso i porti e alcune baie ci si può connettere alla rete locale. Presso alcune baie potrebbe non esserci il segnale telefonico, il capitano si serve della radio per comunicare con le autorità.

I caicchi alla cabina hanno generalmente a disposizione degli ospiti: radio con cd; maschere e alcune pinne per lo snorkeling e fili da pesca. Il tender può essere manovrato solo dall’equipaggio ed è considerato la barca di servizio. L’equipaggio lo può in alcune occasioni usare anche per trasporto passeggeri dal caicco alla riva o porto, pero non è mai previsto come servizio taxi incluso nel programma.

Equipaggio in caicco

L’equipaggio è composto dal capitano, il cuoco e uno/due marinai, dipende dalla grandezza della barca. Solitamente parlano la lingua locale e inglese di base. Sono persone semplici, che vi porteranno alla scoperta dei posti molti belli, pero il servizio è sempre informale. Ricordatevi anche che se pur l’equipaggio è sempre in barca, hanno anche loro le ore di riposo. Alla fine della vacanza, se sodisfatti del servizio è usanza lasciare la mancia che il capitano divide tra tutti.

L’equipaggio si occupa delle pulizie giornaliere, come anche della pulizia finale delle imbarcazioni.

Le aree comuni vengono pulite più volte al giorno, mentre nelle cabine vengono svuotati i cestini. Non vengono effettuate le pulizie delle cabine durante la crociera. Il caicco alla cabina è una vacanza informale meno adatta a chi ha particolari esigenze di comfort.

RICHIEDI IL PREVENTIVO PERSONALIZZATO