I villaggi di Santorini

Villaggi del Nord di Santorini

Santorini ha dei bellissimi villaggi nell’entroterra dove si svolge la quotidianità lontana dal turismo. Il villaggio di Karterados è interessante per il suo stile architettonico con le case bianche che sembrano interrate, delle belle chiese e il mulino a vento. Abitato da locali, offre al turista alcuni alloggi, taverne e caffetterie. Si trova a meno di 2 km da Fira e si può raggiungere anche a piedi lungo un persorso di 10 minuti; da visitare anche la chiesa dell’Assunzione della Madonna.

Seguento la strada verso Oia si incontra il villaggio Vourvoulos, un luogo tranquillo con le case bianche sparse sulla collina; da visitare la chiesa di San Panteleimon. Prima di arrivare a Oia si trova il villaggio Finikia, il quale era il centro dei traffici commerciali e marittimi ed il luogo dove viveva la maggior parte dei contadini che lavorava nelle pianure e nelle vigne. Il villaggio è tranquillo rispetto alla vita mondana della vicina Oia e lo si raggiunge a piedi passando dalla spiaggia di Baxedes, prendendo un sentiero che attraversa la valle ricca di vigneti. Il sentiero passa accanto alle chiese di Agia Kyriaki e Agios Konstantinos.

La scalitata porta alla bella chiesetta di Kyra Panagia, un luogo perfetto per godersi il tramonto nella pace più assoluta. A sinistra della strada principale che va da Finikia alla spiaggia di Baxedes si trova la famosa cantina Sigalas.

Villaggi del Sud di Santorini

Andando verso Sud si incontra il villaggio Messaria, nella parte centrale di Santorini, a 4 km da  Fira. E’ un piccolo villaggio con case in tradizionale stile cicladico. Le principali occupazioni dei suoi abitanti sono l’agricoltura, l’allevamento e la produzione di vino; è quindi uno dei villaggi più pittoreschi dell’isola. Il vicino villaggio di Vothonas, invece, vi stupirà per la pace e la tranquillità che si respira. E’ un tradizionale borgo scavato nella roccia, dove potrete, inoltre, visitare la famosa chiesa di S. Anna che vanta un pannello in legno scolpito con scene del Vecchio Testamento.

Pyrgos, la vecchia capitale di Santorini,  è stato costruito sulla collina più alta di Santorini da dove si può osservare l’intera isola ed il mare che la circonda. Famoso per le sue chiese e monasteri (il più importante dei quali è il Monastero del Profeta Elia), ha strette stradine e caffè con vista mare. Pyrgos è stata la capitale dell’isola fino all’800. E’ possibile raggiungere la vetta più alta dell’isola di Santorini, il monte Profitis Elia, da dove potete ammirare vedute panoramiche mozzafiato, il monastero, la piccola chiesa e una cappella.

Il villaggio di Emporio, sito nella pianura, è stato per molto tempo il cuore commerciale dell’isola di Santorini. Qui si concentravano gli scambi commerciali e da ciò deriva il nome del villaggio, che in greco significa appunto “commercio”. Oggi Emporio è uno dei villaggi più grandi dell’isola dove il visitatore può ammirare le rovine del castello veneziano e alcune tracce di un altro castello nel centro della città vecchia.

Magalohori, chiamato il villaggio grande,  è conosciuto per i suoi vigneti e le cantine di Vino Santo e Boutari. La maggior parte dei visitatori vi si reca per acquistare il vino di Santorini. Il paesino colpisce per le sue case bianche, la torre dell’orologio che formava un arco con il passaggio, la piazza centrale con qualche taverna e la chiesa principale del villaggio con le sue icone ed il calendario dei santi costituito da 365 miniature santificate dalla Chiesa Ortodossa.

Il villaggio di Akrotiri si trova nella parte sud-occidentale dell’isola di Santorini ed è famoso per la vicina spiaggia di Kokkini Paralia (Spiaggia Rossa) e per il sito archeologico di Akrotiri. Il centro del villaggio è, tuttavia, abbastanza spoglio di attrazioni; in pochi punti ci si può addentrare tra i vicoli e le case della vecchia Akrotiri. Il sito archeologico di Akrotiri è stato riaperto nel 2012 e viene chiamato la piccola Pompei, viste le analoghe circostanze che le hanno permesso di conservarsi nel tempo. E’ comunque molto più piccolo rispetto a Pompei e completamente coperto.

Da Akrotíri parte una strada asfaltata che conduce al Faro di Santorini. Prima del paese svoltate a destra e seguite la strada in salita. Lo splendido panorama che domina i vulcani è un’autentica rivelazione e senz’altro uno degli angoli di Grecia più belli! Si respira una tranquillità assoluta e, stranamente, anche i venti sembrano girare a largo. La vista è bellissima. Si può vedere tutta Santorini e anche le altre isole della caldera.