Cosa Sapere per la Vostra Vacanza a Leros

Di seguito tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la vostra vacanza a Leros.

Come raggiungere l’isola di Leros?

Leros fa parte delle isole del Dodecaneso e la si può raggiungere facilmente dall’isola di Kos, Rodi o Samos. I collegamenti marittimi sono giornalieri, ma bisogna sempre tenere in considerazione possibili ritardi volo/traghetto o le condizioni del vento/mare per avere abbastanza tempo a disposizione per arrivare o partire dall’isola.

Prenota il traghetto o catamarano per Leros qui

E’ necessario prenotare i biglietti dei traghetti/catamarano in anticipo, in particolar modo nel periodo di alta stagione. Le compagnie navali che collegano le isole più grandi a Leros sono la Dodecanisos Seaway e la Blue Star Ferries. Leros ha 2 porti: le grandi imbarcazioni, come traghetti o navi mercantili, attraccano al porto di Lakki, mentre ad Aghia Marina arrivano aliscafi, catamarani, barche a vela e caicchi in crociera nelle isole Greche. Leros ha l’aeroporto che collega l’isola con voli giornalieri verso Atene; l’aeroporto, tuttavia, è molto piccolo per cui non possono arrivare voli internazionali.

Dove alloggiare a Leros – hotel, appartamenti e studio

Leros è una piccola isola greca molto amata dai turisti Italiani e anche per questo molto frequentata nel mese di Agosto e molto più tranquilla durante gli altri mesi estivi. Leros ma è l’ideale per chi cerca l’autenticità della isole greche, tranqullità, ed una vacanza all’insegna del mare e del relax.

La maggior parte degli alloggi di Leros sono concentrati nelle zone di Aghia Marina, Alinda e nel villaggio di Pandeli. Le strutture sono per lo più semplici, a gestione familiare, e spesso hanno a disposizione poche camere o appartamenti per cui è consigliabile prenotare con largo anticipo se si dedidera soggiornare a Leros in alta stagione.

Informazioni Leros –  I luoghi da non perdere

Leros ha diverse testimonianze importanti del periodo fascista; vi troverete persone anziane che parlano molto bene l’italiano e che sapranno raccontarvi le storie degli Italiani sull’isola di Leros all’epoca di Mussolini. Sarà interessante scoprire i progetti che l’ltalia aveva per le isole del Dodecaneso, le opere che sono state compiute e le tradizioni che si sono trasmesse da una popolazione all’altra.

La cena al mulino di Leros è un esperienza culinaria da non perdere. Uno dei miglior ristoranti di pesce del Dodecaneso propone tutte le delizie che arrivano dal mare, rigorosamente fresco. Leros ha anche uno dei mercati di pesce più importanti del Dodecaneso, proprio dietro la taverna, da dove parte, ogni mattina, il pesce fresco verso le isole più grandi del Dodecaneso.