Info per turisti riguardo Coronavirus – COVID 19 in Grecia

Vacanza in barca 2021

Vacanza in barca 2021

Viaggi in Grecia estate 2021 – Covid 19

Ultimo aggiornamento  10 luglio 2021

I turisti che entrano in Grecia possono ora presentare il test rapido antigentico negativo da un laboratorio autorizzato entro 48 ore prima del loro volo per la Grecia.

Condizioni per l’ingresso per i viaggiatori in Grecia 2021:

a) aver completato almeno quattordici (14) giorni prima del viaggio in Grecia la vaccinazione COVID-19 e presentare un certificato di vaccinazione, in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo o russo, rilasciato da un’autorità pubblica . Il certificato di vaccinazione include il nome della persona come indicato sul passaporto, il tipo di vaccino somministrato, il numero di dosi e la data di somministrazione, oppure

b) sono risultati negativi ai test di laboratorio per il coronavirus COVID-19 con il metodo PCR ( molecolare nelle 72 ore prima del  arrivo in Grecia, oppure test rapido antigenico effettuato 48 ore prima della partenza oppure

c) in alternativa, il certificato medico di anticorpi inseguito al Covid-19 valido da due (2) a nove (9) mesi dalla data della diagnosi della malattia. Il certificato deve essere stato rilasciato da un’autorità pubblica.

* L’obbligo delle condizioni per l’ingresso in Grecia è valido per i bambini dai 12 anni in su. (prima era da 5 anni in poi)

Tutti i cerificati possono essere in lingua inglese oppure italiana.

  • E’ obbligatorio compilare il questionario prima della partenza Il modulo può essere scaricato qui *il codice a barre vi arriverà via email il giorno del viaggio. Il cerificato puo essere compilato anche giorni prima.
  • I passeggeri possono entrare nel paese attraverso tutti gli aeroporti- porti
  • Per viaggiare tra le isole in traghetto sono richiesti i stessi documenti come per l’arrivo in Grecia ( certificato di vaccinazione, rapid covid test o certificato di immunizzazione) con validità 48 ore. Precio se si arriva su un isola in aereo e si vuole raggiungere un altra isola dove proseguire la vacanza; se sono passate piu di 48 ore, serve rifare il rapid test per salire in traghetto (oppure presentare il cerfificato di vaccinazione o immunita).
  • Per le vacanze in barca a vela, caicco ecc…non è richiesto di ripetere il test per scendere su varie isole.
  • E possibile eseguire tutti i tipo di test COVID direttamente su ogni isola greca presso ospedale pubico o strutture private, se l’ospite necessita di un test per il ritorno a casa. Ciò rende più facile per ogni turista essere coerente con i propri obblighi per tornare in sicurezza nel proprio paese nel caso richiesto. Preso le farmacie di tutte le località sono disponibili anche self test rapiti.
  • Le misure sono semplici e chiare; le autorità  stanno faccendo il massimo sfrorzo per garantire a tutti i viaggiatori una vacanza rilassante e sicura.
  • Al rientro in Italia dalla vacanza in Grecia è sufficente al momento il test antigenico ( costo in Grecia circa 25-40€, non serve prenotazione anticipata, vi possono dare le info precise in merito alla soluzione più comoda per il vostro caso, presso la reception del vostro hotel )

Crociere alla cabina in Grecia confermate per Luglio 2021

Dodecaneso da Rodi in caicco VGO da 880€ a persona all inclusive

Aggiornamento 27 Aprile

La Grecia sta aprendo i suoi confini gradualmente. La prima tappa, dal 19 aprile, presenta alcune limitazioni rispetto all’apertura generale che sara il 14 Maggio.

  •  Ogni viaggiatore che arriva in Grecia dall’estero dovrebbe avere un test covid PCR negativo da un laboratorio diagnostico. Il test deve essere effettuato entro e non oltre 72 ore prima dell’arrivo. Questo test è obbligatorio per tutti i turisti (compresi i bambini di età superiore ai 5 anni), indipendentemente dalla situazione epidemiologica prevalente nel paese di partenza.* dopo il 15 maggio il test  potrebbe bastare il test rapido, pero al momento non è confermato!
  • Se il viaggiatore ha completato la vaccinazione (ovvero sono trascorsi 14 giorni dall’ultima vaccinazione, a seconda delle dosi richieste) ed è in grado di confermarla presentando il relativo certificato di vaccinazione, non è richiesta la prova di un test negativo .
  • L’elenco dei vaccini accettI: Pfizer BioNtech, Moderna, Astra Zeneca / Oxford, Novavax, Johnson + Johnson / Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm
  • E’ obligatorio compilare il questionario prima della partenza Il modulo può essere scaricato qui
  • Ogni viaggiatore che arriva in Grecia, indipendentemente dal certificato che porta, può essere sottoposto a un controllo sanitario casuale. Se selezionato, il controllo è obbligatorio. In caso contrario, ci riserviamo il diritto di rifiutare l’ingresso nel paese. La selezione avviene attraverso un sistema di campionamento mirato, basato sul sistema EVA utilizzato nell’estate 2020.
  • Attenzione: Chiariamo che l’ingresso dei turisti in Grecia non è soggetto a vaccinazione
  • I paesi dai quali è consentito viaggiare in Grecia alle condizioni sopra indicate, senza obbligo di isolamento sono: UNIONE EUROPEA + Schengen, USA, UK, Israele, Serbia, EAU, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Thailandia, Ruanda, Singapore e Russia.
  • I passeggeri possono entrare nel paese attraverso 9 aeroporti (Atene, Salonicco, Heraklion, Corfù, Rodi, Kos, Chania, Mykonos, Santorini) dove vengono effettuati i controlli. Per prosegueire il viaggio verso le altre isole non  servono altri test o certificati per tutta la durata della permanenza in Grecia.
  • È possibile eseguire PCR test direttamente su ogni isola greca presso ospedale publico o strutture private, se l’ospite necessita di un test per il ritorno a casa. Ciò rende più facile per ogni turista essere coerente con i propri obblighi per tornare in sicurezza nel proprio paese nel caso richiesto. Preso le farmacie di tutte le località sono dispinibili anche self test rapiti.

Aggiornamento 20 Aprile 2021

La Grecia elimina la quarantena per i viaggiatori provenienti da UE, Schengen, 5 paesi extra UE

Stati membri dell’UE, Schengen, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Emirati Arabi , Serbia e Israele possono entrare in Grecia dal 19 aprile senza quarantena è disporre il certificato di vaccinazione rilasciato dall’autorità competente del proprio paese in inglese o di un test PCR Covid-19 molecolare negativo eseguito 72 ore prima dell’arrivo.

Ricordiamo comunque che la Grecia è ancora in lockdown con ristoranti e bar aperti solo per asporto e restrizioni sui movimenti tra le regioni. Per i turisti vengono applicate le stesse misure come per i locali.

La Grecia prevede l’apertura completa al turismo dal 14 maggio.

aggiornamento 27.03.2021

La Grecia inizia con l’apertura al turismo con la prima fase dal 15 aprile, mentre dal 14 maggio è prevista l’apertura della stagione turistica per turisti provenienti dai paesi E.U. Dal 1 giugno saranno aggiunti Stati Uniti e alcuni paesi extra E.U.

Passaporto vaccinale o covid test per viaggiare in Grecia nel estate 2021

Per viaggiare in Grecia a partire da maggio 2021 sarà necessario essere in possesso del certificato vaccinale o se sarà pronto in tempo il cosiddetto passaporto vaccinale oppure effettuare il covid test prima della partenza. Siccome questi requisiti saranno richiesti già al aeroporto di partenza, saranno le stesse compagnie aeree a fornire i dettagli prima della partenza in caso ci siano cambiamenti. Pero vogliamo ricordare che la Grecia lungo la scorsa stagione non ha mai cambiato le regole di ingresso durante l’ apertura estiva. La vacanza è un momento di relax, attraversiamo tutti un periodo non semplice perciò è giusto che ci siano adoperate tutte le misure di sicurezza chiare e annunciate in anticipo.

Prima della partenza per la vacanza in Grecia sarà dal 14 maggio 2021 necessario compilare il semplice form on line chiamato Passenger Locator Form (PLF)

Il modulo può essere scaricato qui

E’ NECESSARIO compilare il modulo prima dell’ingresso in Grecia. Riceverete subito la confema del invio, mentre il codice a barre potrebbe essere inviato con un’po di ritardo. Basta compilare 1 form per famiglia.

Mostrerete il codice a barre sul modulo stampato o telefoni cellulari al arrivo negli aeroporti greci. Dal 14. maggio non e’ richiesto auto-isolamento o quarantena.

aggiornamento 10.03.2021

Il ministro del turismo Haris Theoharis ha dichiarato martedì che la Grecia mira ad aprire la stagione turistica entro il 14 maggio 2021. Ha sottolineato che i turisti saranno i benvenuti se sono stati vaccinati, hanno anticorpi o un test negativo.

Ha sottolineato che sarà data la priorità la vaccinazione delle persone nel settore del turismo, una volta completata la vaccinazione dei gruppi vulnerabili. “Puntiamo ad aprire il turismo entro il 14 maggio, con regole specifiche e protocolli aggiornati. Fino ad allora, rimuoveremo gradualmente le restrizioni se le condizioni lo consentiranno “, ha detto Theoharis in una conferenza stampa del Museo dell’Acropoli nel contesto della Fiera internazionale del turismo ITB di Berlino, che quest’anno a causa del coronavirus si tiene online.

Delineando le politiche del turismo per il 2021, il ministro Theoharis ha affermato tra l’altro che: I turisti saranno i benvenuti se vaccinati prima del viaggio o se hanno anticorpi o hanno un test negativo.

Tutti i turisti potranno anche essere sottoporsi a un test  a campione come è stato fatto l’anno scorso. La differenza importante quest’anno è l’uso di test rapidi.

Tutte le esigenze che possono sorgere in relazione al Covid 19 (es. Ricovero in ospedale, ecc.) Saranno fornite dallo Stato greco senza alcun costo per i turisti. 

Tutte le regole che si applicano ai cittadini si applicheranno ai turisti – senza alcuna distinzione o eccezione. Ad esempio, l’uso della maschera è attualmente obbligatorio nei luoghi pubblici e vale per tutti.

Theocharis ha sottolineato che il Paese rafforzerà le strutture del sistema sanitario in tutte le destinazioni, “come abbiamo fatto lo scorso anno per garantire un’adeguata assistenza a cittadini e visitatori”.

Inoltre, in vista dell’apertura della stagione, ha affermato che “la vaccinazione delle persone nella sezione turismo è prioritaria, una volta completata la vaccinazione dei gruppi vulnerabili”. Ha aggiunto che la Grecia procederà con l’aggiornamento dei protocolli sanitari, utilizzando l’esperienza dello scorso anno. 

Annuncio riguardante gli arrivi da paesi stranieri in Grecia durante il lockdown invernale

Aggiornato 05/01/2021

Non abbiamo nessuna indicazione su quali potranno essere i requisiti richiesti per viaggiare in Grecia nel estate 2021 in merito alla situazione Coronavirus.

La Grecia ha inziato con la vaccinazione di prevenzione Covid 19 come il reso del Europa il 27 Dicembre 2020 e la situazione riguardo le misure viene aggiornata ogni 14 giorni circa.

A partire dall’11 novembre 2020 tutte le persone che viaggiano in Grecia da paesi stranieri dovranno avere un risultato negativo del test molecolare (PCR) per COVID-19, eseguito fino a 72 ore prima del loro ingresso in Grecia. Ciò include gli arrivi aerei e terrestri in Grecia.
Inoltre, le persone che viaggiano in Grecia dovrebbero essere consapevoli che a partire dal 6 novembre 2020 la Grecia è in lockdown. Questo vale anche per i cittadini greci, i residenti permanenti in Grecia e i viaggiatori per motivi professionali essenziali.
I viaggiatori devono essere testati in laboratorio con RT-PCR ( tampone orofaringeo o nasofaringeo)

Solo i viaggiatori che portano un certificato di risultato negativo del test corona saranno autorizzati dalle autorità di frontiera a entrare nel paese. I certificati devono essere scritti in inglese e riportare il nome e il numero di passaporto / ID nazionale del viaggiatore.

I laboratori che eseguono il test RT-PCR dovrebbero essere:

  • Laboratori nazionali di riferimento
  • National Public Health Laboratories o
  • Laboratori privati ​​accreditati dalle rispettive autorità nazionali

I certificati che non soddisfano i criteri di cui sopra non saranno accettati. La falsificazione del certificato è punita dalla legge greca.

I bambini sotto i 10 anni non sono soggetti all’obbligo di un test PCR.

Tutti i viaggiatori dovranno comunque completare e inviare il loro modulo PLF e potrebbero essere soggetti a test casuali all’arrivo al confine greco.

A partire dal 10 novembre 2020, i residenti permanenti della Grecia che viaggiano via terra o via aerea verso paesi stranieri sono tenuti a compilare il modulo elettronico PLF (Passenger Locator Form) con i propri dati di contatto in Grecia prima della partenza dal paese e a presentarsi al posto di controllo di frontiera la prova del completamento del modulo elettronico PLF che viene inviato automaticamente via e-mail a ciascun viaggiatore per via elettronica.

Prima della partenza per la vacanza in Grecia è neccesario compilare il semplice form on line chiamato Passenger Locator Form (PLF)

Aggiornato 15/09/2020

E’ NECESSARIO compilare il modulo almeno 24 ore prima dell’ingresso in Grecia. Riceverete subito la confema del invio, mentre il codice a barre potrebbe essere inviato con un’po di ritardo. Basta compilare 1 form per famiglia.

Mostrerete il codice a barre sul modulo stampato o telefoni cellulari al arrivo negli aeroporti greci. A seconda della provenienza; non solo del volo, ma inzio viaggio e altri dati richiesti saranno effettuati test covid a campione.

Se il passegero viene sottoposto al test rapito (viene effettuato in alcuni minuti e il tempo di attesa non è piu di 10-15 minuti), deve essere reperibile per 24 ore e in autoisolamento fiducario. Questo non significa chiusi in camera, ma essere più scupolosi nelle prime 24 ore entro l’arrivo del risulato.

Alcuni giornali italiani hanno riportato la notizia nelle ultime ore del test rapito anche al rientro della Grecia; la notizia non è al momento confermata dal ambasciata italiana. E’ comunque una procedura che garantisce piu sicurezza a tutti e un viaggio e rientro più sereno.

Per le 2 settimane di ferragosto sono in atto misure piu restittive sulla maggior parte del teritorio greco sulla vita notturna; i locali devono chiudere la musica entro le ore 24 e non sono permesse feste o in generale assemblamenti dove la gente sta in piedi. La capienza massima per locale-beach bar-pub-ristorante non deve superare i posti a sedere.

Le altre misure sono le stesse già in vigore dal 1 luglio.

La Grecia sta registrando un aumento dei casi nelle ultime settimane. Aumento dei casi di Coronavirus non riguarda pero le maggiori isole turistiche dove si osservano le regole in modo molto rigido.

La maggior parte dei casi nuovi riguarda Atene e Salonicco e 1 o 2 casi nuovi sono stati registrati in Heraklion, Chania, Halkidiki, Evros, Evia, Kavala, Kefalonia, Poros, Mykonos, Pella, Ioannina, Corfu, Kilkis, Corinth, Xanthi e Trikala.

Le isole del Dodecaneso e Sporadi del Nord, la maggior parte delle Cicladi e Ionie sono covid free.

Aggiornamento 04.07

Quando saranno di nuovo disponibili i voli di linea diretti e i traghetti tra Grecia e Italia (e viceversa)?

A partire dal 1 luglio sono ripristinati i collegamenti diretti (aerei e marittimi) tra Italia e Grecia, per i quali il Governo greco ha introdotto specifiche procedure di ingresso. Si ricorda infine che l’effettiva operatività dei voli e dei traghetti dipende esclusivamente dalle scelte commerciali delle compagnie.

Le Autorità greche si riservano di modificare le predette disposizioni alla luce dell’andamento del quadro epidemiologico.

All’arrivo in Grecia, sono previsti test a campione sui passeggeri. Qualora si venga selezionati per essere sottoposti al tampone, sarà necessario attendere il risultato in auto isolamento anche presso la meta finale. Solo in caso di positività al test è previsto un periodo di quarantena di quattordici giorni in un hotel indicato dalle Autorità greche.

Posso arrivare in Grecia in auto?

I traghetti tra Italia e Grecia sono tornati operativi a partire dal primo luglio. Per ingressi dall’area dei Balcani, vige fino al 15 luglio il divieto di ingresso via terra da Albania, Macedonia del Nord e Turchia. Aperto, invece, il confine con la Bulgaria.

Posso arrivare in Grecia con un’imbarcazione privata?
A partire dal 1 luglio gli arrivi via mare sono nuovamente consentiti, sulla base del Decreto Ministeriale Congiunto n. Δ1α/ΓΠ.οικ. 41089 (GU 2663/B/30.06.2020). Le procedure di ingresso, nel caso di arrivo con imbarcazione privata, prevedono l’obbligo di compilazione della Maritime Declaration of Health e di invio via mail alla competente Capitaneria di porto in Grecia.

Per i recapiti delle Capitanerie di porto, è possibile consultare questo link. Si raccomanda di seguire le indicazioni delle competenti Autorità in merito a protocolli igienico-sanitari a bordo e in fase di sbarco e di rispettare le eventuali indicazioni impartite in merito ad autoisolamento e prevenzione.

Come mi devo comportare al mio arrivo in Grecia? Devo osservare un periodo di quarantena?
No, la quarantena di 14 giorni è prevista solo nel caso in cui si risulti positivi ai test effettuati all’ingresso in Grecia.

Aggiornamento 16.06

Fase 1 – Fino al 15 giugno

I voli internazionali sono ammessi solo verso l’aeroporto di Atene fino al 15 giugno per organizzare i controlli coronavirus Grecia.
Tutti i passeggeri in arrivo in Grecia dall’estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, sono sottoposti a test Covid-19 e devono osservare un periodo di quarantena di sette giorni. All’arrivo in aeroporto i passeggeri vengono portati in un hotel designato dalle Autorità greche dove devono attendere di conoscere l’esito del test. Nel caso di positivita’ la quarantena dura quattordici giorni (e non sette).

Fase 2 – “Fase ponte” – Dal 15 giugno al 30 giugno

I voli internazionali sono ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco.

TUTTI i passeggeri provenienti dall’Italia sono sottoposti a test all’arrivo e devono autoisolarsi per 24 ore, fino all’esito del test. Se si arriva con il volo da Roma ad Atene, il test viene fatto subito in aeroporto di Atene con tempi di atesa di 30 min circa. Poi  si puo proseguire il viaggio verso un altra destinazione oppure uscire dal aeroporto ad Atene. Arrivati alla destinazione finale bisogna autoisolarsi per 24 ore e attendere i risultati del test.

Se negativo si puo uscire liberamente e fare la propia vacanza

Se positivo se deve attendere in hotel istruzioni dalle autorita.

Sui primi voli provenienti dai paesi EU tra cui anche l’Italia, sono pochissimi i test positivi, questa è una buona notizia!

Nella fare 2 NON sono operativi i collegamenti marittimi ; i traghetti tra l’Italia e la Grecia dovrebbero aprire a luglio. Non è consetito neanche turismo nautico estero; le barche private o commerciali provenienti dall’estero possono navigare solo verso porti di continete, non sulle isole e sono sottoposte alla quarantena. Questo divieto sul traffico marittimo è in vigore perche i porti non sono ancora atrezzati per i controlli.

Fase 3 – dal 1° luglio in poi

I voli internazionali (charter e compagnie low cost) potranno arrivare in tutti gli aeroporti greci . Continueranno a essere effettuati controlli a campione pero senza autoisolamento di 24 ore. I voli dalle zone piu a rischio probabilmente non saranno accettati sulle isole, pero per dettagli bisogna attendere il 30 giugno.

Aggiornamento 31/05

Tutte le misure in Grecia coronavirus – COVID19

Di seguito l’elenco completo di tutte le misure per prevenire l’implementazione della diffusione del coronavirus in Grecia in aeroporti, hotel, negozi, ristoranti, spiagge e altro in Grecia durante il periodo del turismo estivo. Tutte le misure sono soggette a modifiche. Aggiorneremo regolarmente questo articolo se necessario, tuttavia le misure non elencate qui potrebbero essere implementate se ritenuto necessario.

Charter yacht e caicchi

Si consiglia il noleggio del imbarcazione privata per nucleo familliare o piccolo gruppo di amici per navigare le isole greche. Il numero massimo di passeggeri consentito a bordo dipenderà dalle dimensioni di una barca e dal numero di passeggeri consentito dalla  licenza. Su ogni barca ci sarà un libro con tutti i dettagli dei passeggeri a disposizione per l’ispezione da parte delle autorità portuali e sanitarie. Le uniche persone ammesse a bordo saranno le persone che sono salite a bordo dall’inizio del viaggio. Nessun altro passeggero o visitatore sarà autorizzato a bordo durante la crociera.
E’ necessario tenere un registro della salute dell’equipaggio e passeggeri e consigliato di misurare la temperatura una volta. Le imbarcazioni devono essere sanificate ad ogni imbarco. Ci devono essere sufficienti quantità di antisettico, disinfettante, prodotti per la pulizia e dispositivi di protezione individuale per tutti a bordo.

Siti archeologici

I siti archeologici operaranno in pieno orario estivo (8: 00-20: 00) per evitare la formazione di code. Al fine di mantenere una distanza di sicurezza minima di 1,5 m tra le persone, il numero di visitatori ammessi in ogni sito archeologico è limitato, così come il numero di visitatori autorizzati ad entrare ogni ora.
Percorsi specifici sono stati delimitati, gli ingressi e le uscite separati e gli schermi in plexiglass sono stati installati ove necessario e possibile, ad esempio ai Propilei sull’Acropoli. Si consiglia vivamente di utilizzare maschere protettive.

Arrivo in Grecia

Il periodo turistico in Grecia inizierà ufficialmente il 15 giugno, con i visitatori internazionali ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco. Dal 1 ° luglio saranno consentiti voli internazionali diretti in tutti gli altri aeroporti rimanenti in tutto il paese, consentendo ai turisti di volare direttamente verso destinazioni turistiche. I test Covid-19 per saranno condotti utilizzando i test tampone e saranno obbligatori a seconda della provenienza del volo.

L’uso delle maschere è obbligatorio dopo l’ingresso nel terminal dell’aeroporto; la maschera deve essere mantenuta durante il soggiorno di un passeggero nelle aree aeroportuali, durante l’imbarco e durante il volo (nazionale o internazionale). I passeggeri dovrebbero anche essere consapevoli del fatto che potrebbe essere loro chiesto di rimuovere temporaneamente la loro maschera durante i processi di sicurezza e i controlli di identità. I distributori di disinfettanti per le mani sono disponibili in oltre 300 punti dell’aeroporto, compresi i bagni.

I pannelli in plexiglass sono stati installati per una protezione aggiuntiva nelle aree in cui è necessario il contatto con i dipendenti come biglietterie e sportelli informativi. Per ridurre al minimo i tempi di attesa, i passeggeri sono incoraggiati a selezionare le opzioni di e-service (web check-in) prima della loro partenza per l’aeroporto, nonché all’interno delle aree aeroportuali. I posti a sedere in tutte le aree di attesa sono stati riorganizzati per consentire distanze minime sicure. L’attuale raccomandazione è di lasciare vacanti tutti gli altri posti. Tuttavia, le famiglie o le coppie che viaggiano insieme non devono mantenere questa distanza.

Spiagge

Nei beach club organizzati, sarà consentito un massimo di 40 persone per 1.000 m2; verrà effettuato un conteggio di ingressi / uscite per assicurarsi che questa misura sia rispettata. È necessario mantenere una distanza minima di 4 metri tra i singoli ombrelloni, ognuno dei quali fornirà ombra per due lettini al massimo – questo non si applica alle famiglie con bambini. Due lettini che si trovano sotto ombrelloni diversi non possono essere vicini l’uno all’altro di 1,5 m.

Posizionare un asciugamano sopra i lettini è obbligatorio e considerato responsabilità dell’utente. Il personale delle spiagge e dei beach club organizzati è tenuto a disinfettare sedie a sdraio / lettini dopo ogni utilizzo. Inoltre, devono disinfettare regolarmente le strutture sanitarie e pubblicare un programma di tale pulizia per la revisione ufficiale.

Traghetti e aliscafli

I traghetti viaggeranno al 60% della capacità – o al 70% per le barche con cabine a bordo. I passeggeri dovranno compilare il questionario e misurare la temperatura prima di salire a bordo. Ai passeggeri che presentano sintomi o sono ritenuti a rischio di infezione verrà rifiutato il permesso di salire a bordo della barca.

I passeggeri dovranno rimanere a una distanza di 1,5 m a bordo. L’uso di una maschera a bordo delle navi è obbligatorio. Gli equipaggi sono stati addestrati a rispondere a potenziali casi di coronavirus e le barche saranno disinfettate dopo aver completato ogni rotta marittima.

Campeggio

La “regola d’oro” di mantenere una distanza di almeno 1,5 m tra le persone che non appartengono alla stessa famiglia o cerchia di amici e non vivono sotto lo stesso tetto.

Pulizie in hotel misure Coronavirus in Grecia

Le pulizie saranno meno frequenti durante i soggiorni e i servizi di couverture sono stati aboliti. Gli asciugamani e le lenzuola verranno cambiati solo su richiesta del cliente.

Gli hotel possono scegliere tra due opzioni di pulizia: possono effettuare le pulizie come di consueto  e tenere la camera chiusa per 24 ore fino al prossimo ospite, oppure eseguire una pulizia e una disinfezione approfondite utilizzando un pulitore a vapore, raggi UV o altre apparecchiature simili su tutte le superfici della stanza e del bagno se la stanza sara prenotata lo stesso giorno.

E  consigliato di rimuovere oggetti decorativi come i cuscini. Si consiglia inoltre di eliminare oggetti riutilizzabili che potrebbero essere condivisi, come menu e riviste. Il tessuto da tappezzeria deve essere pulito con un pulitore a vapore – a temperature superiori a 70 ° C.

All’arrivo, si consiglia di fornire informazioni sulla politica del hotel, sulle strutture mediche nell’area generale, compresi gli ospedali pubblici e privati, gli ospedali di riferimento Covid-19 e le farmacie. Si consiglia agli hotel di fornire opuscoli stampati con istruzioni sanitarie di base tradotte in inglese, francese e tedesco, poiché al momento non esiste un’app elettronica di questo tipo.

Maschere

L’uso di maschere in tessuto usa e getta o riutilizzabili è obbligatorio sulla metropolitana (metropolitana) e su tutte le altre forme di trasporto pubblico, inclusi taxi, bus navetta e altri veicoli turistici. Le maschere devono essere indossate anche nei negozi dove non è possibile il distanziamento. Le maschere per prevenire la difusione del coronavirus in Grecia sono consigliate in genere in tutti i posti chiusi.

Musei

I visitatori dovranno mantenere una distanza di 2 metri l’uno dall’altro. I musei possono utilizzare l’aria condizionata solo quando sono a circuito aperto (ovvero consentire l’ingresso di aria fresca nell’edificio). Un numero limitato di persone potrà accedere ogni ora. Si consiglia l’uso di maschere protettive e disinfettante.

Affito macchina- rent a car

Le auto a noleggio verranno disinfettate tra gli usi di diversi clienti. Inoltre, il numero di passeggeri ammessi sarà limitato: per le auto con un massimo di cinque posti, nel veicolo sarà consentite massimo 2 persone. Queste restrizioni non si applicano alle famiglie.

Shopping

Potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti prima di entrare in molti negozi. Quelli più piccoli fino a 20 m2 saranno in grado di ospitare un massimo di 4 persone contemporaneamente (inclusi i dipendenti). I negozi da 20 a 100 m2 possono avere un massimo di 4 persone

Piscine

I lettini devono essere posizionati in modo tale che due persone sedute sotto due diversi ombrelloni o due persone che soggiornano in due stanze diverse mantengano una distanza di almeno 2 metri in ogni direzione. Ogni volta che un cliente lascia, posti, tavoli, cassette di sicurezza, menu e qualsiasi altro oggetto che il cliente successivo può usare deve essere disinfettato. Si consiglia alle piscine di fornire asciugamani che coprano le superfici e di pulire ogni lettino / sedia tra un utilizzo e l’altro. Si consiglia di rimuovere cuscini e rivestimenti in tessuto dai lettini.
L’uso di piscine coperte è vietato fino a nuovo avviso. I divisori opachi sono raccomandati per le docce della piscina, per consentire alle persone di lavarsi accuratamente prima di entrare e uscire dall’acqua. Si consiglia alle piscine di fornire tutti i servizi necessari (sapone, bagnoschiuma, ecc.) e gel antisettico all’ingresso della doccia

Pullman turistici

A tutti gli autobus turistici è consentito operare fino al 50% della capacità. Tutti i passeggeri devono indossare maschere protettive a bordo. Tutti gli autobus turistici devono fornire disinfettante per le mani all’ingresso. Si consiglia alle aziende di installare divisori protettivi trasparenti negli autobus tra conducente e passeggeri. Dopo ogni percorso, si consiglia la pulizia delle superfici e dei punti di contatto elevati (ad es. Maniglie).

Alberghi

Ogni struttura ricettiva, indipendentemente dalle dimensioni deve impostare il proprio protocollo di sicurezza  seguendo le istruzioni generali del ministero. Scopo dell’attuazione rigorosa è la protezione del personale e dei visitatori.

Servizio di pulizia

  • No alle frequenti pulize della stanza per evitare il contatto del personale addetto alle pulizie con potenziali casi infetti e possibile trasmissione del coronavirus.
  • Abolizione del cambio giornaliero di lenzuola e asciugamani” a meno che il cliente non lo richieda”.
  • Rimozione di tutti gli oggetti decorativi e di uso comune (cuscini, menu stampati, riviste, ecc.) Nonché di elettrodomestici per il caffè, bollitori e tutti i prodotti dal mini bar.
  • Copertura monouso deve essere installata sui dispositivi di controllo remoto dei controlli del condizionatore d’aria TV.
  • Le superfici tessili (ad es. I rivestimenti dei mobili) devono essere pulite in un apparecchio a vapore con temperatura a 70 ° C.
  • La direzione dell’hotel deve utilizzare un cartello che indica quando e come è stata pulita la stanza, ma anche posizionare liquidi antisettici in ogni stanza.
  • La direzione deve tenere un registro di entrambi i dipendenti e di tutte le persone che vivono nell’hotel (nome, nazionalità, dettagli di arrivo e partenza, dettagli di contatto come indirizzo, telefono ed e-mail), al fine di facilitare la comunicazione con i contratti stretti nel caso in cui qualsiasi infezione da Covid-19 possa essere identificata in seguito

Reception, Check-in

  • Consigliato l’uso del plexiglass nell’area della reception per alloggi turistici con una capacità di 60 posti letto e oltre nonché la marcatura del pavimento a una distanza di due metri dove si troverà il cliente.
  • Consigliato è lo sviluppo di alternative al check-in tradizionale con l’uso di dispositivi portatili che possono essere più facilmente disinfettati dopo ogni utilizzo o altri dispositivi automatici
  • Si propone di considerare la possibilità di effettuare il check-in all’aperto.

Ristoranti

  • Per il funzionamento dei ristoranti, si propone il lavaggio intensivo di asciugamani, tovaglie e tutte le posate anche di quelle non utilizzate. In alternativa è l’uso di posate confezionate e tovaglie monouso, porzioni di alimenti confezionati, dove è possibile.
  • Per la disposizione dei tavoli e delle sedie (eccetto per le famiglie) è consigliata una distanza maggiore di 1,5 metri
  • Per evitare l’affollamento, si raccomanda di prolungare l’orario di apertura dei ristoranti e la presenza di clienti a rotazione.
  • Gli hotel dovrebbero sottolineare e incoraggiare il servizio in camera senza alcun costo aggiuntivo.I buffet non sono raccomandati
  • Per i campi da gioco e altre strutture per bambini, si raccomanda di considerare la loro sospensione caso per caso. Nel caso in cui funzionino, ci dovrebbe essere una restrizione sul numero di bambini nei campi da gioco all’aperto.
Il Ministero del Turismo affitterà un alloggio turistico in ogni area turistica del paese che fungerà da “hotel di quarantena Per casi coronavirus”. I turisti che risultano portatori del coronavirus verranno trasferiti lì.

Ogni hotel o struttura ricettiva sarà obbligato a contrattare con un medico, che determinerà se un turista deve sottoporsi a un test COVID-19.

Notizie precedenti

Lista paesi ai cui la Grecia  aprirà i confini il 15 giugno per viaggi e vacanze

Albania, Australia, Austria, Macedonia del Nord, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia.

I turisti dei 29 paesi ammessi dal 15 giugno al 1 luglio non saranno messi in quarantena, ma ci sarà il diritto a test cononavirus a campione.  I voli internazionali sono ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco fino al 1 luglio.

Covid test per turisti al arrivo in Grecia

Se il viaggio è stato effettuato da uno degli aeroporti elenco delle aree colpite di EASA ( Veneto, Emilia, Lombardia, Piemonte) I passeggeri verranno sottoposti a test all’arrivo. È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato per attendere i risultati. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto- quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni. Queste misure verranno revocate il 1 luglio.

* I volo diretti dall’Italia sono comunque cancellati per tutto il mese di giugno, Aegean airlines inizia con i voli verso Atene la fine di giugno, mente i voli charter e low cost direttamente sulle isole iniziano da luglio.

Aggiornamento 20/05

Vacanza in Grecia Covid 19 – misure per viaggiare sicuri

Con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis che mira all’apertura formale della stagione turistica il 1 ° luglio, altri funzionari del governo stanno cercando di garantire che tutte le misure siano in atto di garantire che non vi siano recidive di contaggi di coronavirus. La Grecia ha cominciato con l’apertura interna dal 4 maggio in seguito al lockdown e le misure prevedono l’apertura del paese entro la fine di maggio per viaggi interni e gradulamente fino al primo luglio al turismo internazione.

La isole greche hanno avuto pochissimi casi di coronavirus negli ultimi mesi e la maggior parte sono ad oggi  covid-free. Hanno pero una struttura sanitaria molto debole; è percio indispensabile che il turismo cominci gradulmente, prima con il turismo interno, in seguito con apertura verso paesi con basso numero di contaggi e se la situazione sara positiva a giugno si valuterà l’apertura completa. E’ giusto e positivo programmare le vacanza, pero al momento il ministero greco non ha espresso garanzie che il paese; è sopratutto le isole saranno completamente aperte a tutti i turisti.

Voli per la Grecia in seguito al coronavirus

Non è consetito viaggiare per la Grecia PER MOTIVI TURISTICI ( sia via mare come via aerea) fino alla fine di giugno; data ufficiale resa nota dal governo greco 1 LUGLIO 2020. Nonostante i confini Shengen dall’Italia  verrano aperti il 3 giugno , la Grecia ha aplicato le restizioni sopratutto per i viaggi verso le isole fino alla fine di giugno. Potrebbero aprire a meta giugno i viaggio verso Atene e Grecia continentale, ma potrebbero esserci restrizioni in entrata concessi solo a paesi più sicuri. Al momento la prima data possibile per viaggiare per motivi di turismo dall’ Italia alla Grecia è 1 luglio 2020.

Affinché un passeggero possa salire a bordo di un volo dall’estero verso la Grecia, nelle ultime 72 ore deve sottoporsi al Covid test. Senza questo certificato, non sarà autorizzato a salire a bordo. I Covid test dovranno essere disponibili per tutti i viaggiatori entro avvio del turismo.
Alla domanda se il paese procederà ad accordi bilaterali con altri paesi sull’arrivo dei visitatori, il ministro ha risposto che “entro i limiti del diritto dell’UE, la Grecia svilupperà una diplomazia turistica, che faciliterà l’arrivo dei visitatori, soprattutto da paesi con basso numero di contaggi.
Non ci saranno posti liberi sui voli da, verso o all’interno della Grecia, ovvero la loro capacità sarà piena in modo che il trasporto aereo sia economicamente sostenibile. Ai passeggeri non verrà servito cibo per i voli fino a quattro ore, ma solo snack confezionati.
La richiesta della Grecia è di non effettuare test COVID-19 quando i turisti lasciano la Grecia. I turisti dovrebbero essere testati per il coronavirus quando ritornano nei loro paesi si richiesto dal paese di origine.
I turisti lasceranno il paese senza alcun controllo, in modo che non vi sia alcun rischio di rimanere intrappolati nel paese e rimanere in quarantena.

Noleggio caicco

La nostra azienda sta monitorando da vicino la situazione del Coronavirus e comprendiamo l’incertezza causata ai nostri clienti in merito alle prenotazioni e ai piani di vacanza per l’ estate. La vacanza in barca rimane comunque una delle soluzioni vacanza piu sicure.

Le crociere in caicco in programma da fine maggio in poi rimangono garantite. Rispetto alle altre tipologia di vacanza in grandi hotel e resort, la vacanza in barca rimane la soluzione viaggio più richiesta garantendo anche in questa situazione sicurezza, possibilità di distanziamento e controllo di diversi fattori come cucina, limitati spazi condivisi e numero di persone a bordo.

Piano di allentamento misure COVID 19 in Grecia – Info viaggi Coronavirus

Dal 4 maggio 2020

Revoca l’obbligo di permessi di movimento tramite sms o cerificazioni per tutti i cittadini messi in atto al inzio del emmergenza Coronavirus in Grecia.

Consentito l’esercizio fisico all’aperto e al mare (incluso il bagno in mare). Le spiagge organizzate si apriranno in un secondo momento.

Apertura di piccoli negozi, parrucchieri, saloni di bellezza, librerie, negozi di articoli sportivi, Negozi da giardino, negozi di ottica.

Nessun limite di spostamenti al interno della preffettura di residenza per il mese di maggio per massimo 3 persone per veicolo e 9 persone in ambienti al aperto. In Grecia è oblligatorio utilizzo mascherine nei ospedali e trasporti publici.

Dal 11 maggio

Gli studenti torneranno alle lezioni gradualmente fino al 18 maggio. Le scuole elementari e asili nido apertura graduale entro fine maggio. Apertura di tutti i negozi.

Dal 18 maggio

Apertura zoo e giardini botanici  e siti archeologici

Viaggiare verso le isole solo per i residenti e lavoratori nel settore turistico in vista della apertura di ristorani e alcuni hotel il 1 giugno.

Dal 1 giugno

Centri commerciali e grandi magazzini

Caffè, bar, ristoranti con un piano al momento previsto al 80% della capacità.

Alberghi solitamente operativi 12 mesi

Viaggi tra le isole in traghetti

Viaggi in Grecia 2020 in seguito al Coronavirus – COVID 19

Di seguito è riportato il programma approssimativo per le restrizioni di viaggio per le isole e il turismo internazionale.

Inizio giugno

Ripristino dei voli nazionali / non diretti. Voli internazionali con scalo ad Atene sono previsti per 1 giugno (Aegean Air)

15 giugno

Apertura alberghi e alloggi turistici stagionali.

Apertura di spiagge organizzate

* Le unità alberghiere nelle isole e nelle aree in cui non vi sono infrastrutture sanitarie sufficienti, dovrebbero essere aperte a fine giugno e inizio luglio

Fine giugno

Ripristino di voli internazionali diretti per le isole (voli charter e lowcost)

Apertura di resort grandi

Annuncio Primo ministro Kyriakos Mitsotakis 28, 04,2020

 

Ultimi aggiornamenti sui contaggi in Grecia

Secondo i dati ufficiali 1 MAGGIO 2020 nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10 nuovi casi confermati nel paese, portando il numero di infezioni totali a 2.576.

41 pazienti sono intubati in terapia intensiva ospedaliera. La loro età media è di 67 anni.
Un totale di 72.130 test sono stati condotti dall’epidemia alla fine di febbraio.
La Grecia è in cima alla classifica tra paesi europei con il numero dei casi COVID-19 più basso in relazione a 1 milione di abitanti.

Tutti gli aggiornameti dal inizio dell’emmergenza

l portavoce del governo Stelios Petsas ha annunciato che la graduale revoca delle restrizioni al blocco potrebbe iniziare nei primi giorni di maggio e potrebbe essere completata entro la metà di giugno, se il corso della pandemia di coronavirus continua nello stesso modo, la curva del virus si appiattisce e non c’è rinascita della pandemia nel paese. Secondo gli ultimi dati ufficiali di lunedì 13.04, il bilancio delle vittime è di 99, il totale dei casi confermati a 2.145 e il totale dei test CoVID-19 condotti in Grecia 43.417.

SPOSTAMENTI PER PREVENIRE DIFUZIONE CORONAVIRUS IN GRECIA

Il blocco totale imposto dal governo greco a partire da lunedì mattina, 23 marzo 2020, consente ai cittadini di uscire di casa solo per attività essenziali specifiche come lavoro, acquisto di cibo e medicine, visite di medici, visite a persone bisognose, attività sportive individuali, attività neccesarie per animali domestici. Vieta alle persone di frequentare parchi e luoghi publici di agregamento.  Il blocco totale entra in vigore alle 6:00 di lunedì lunedì 23 marzo, fino alle 6:00 di aprile 6, 2020. Il blocco si applica all’intero territorio greco senza alcuna eccezione, quindi sia nella grandi città come anche sulle isole.

Coloro che arriveranno in Grecia dall’estero verranno messi in quarantena per 14 giorni. La misura entra in vigore immediatamente, a partire dal 16 marzo. Con “quarantena” significa “isolamento della casa”.

VOLI PER LE ISOLE GRECHE CORONAVIRUS

Aegean Airlines ha annunciato lunedì 23 marzo di sospendere i voli internazionali a partire dal 26 marzo 2020, a causa della diffusione del coronavirus. La sospensione riguarda viaggi dalla Grecia verso i peasi  dell’Unione Europea e dei paesi terzi. L’aerei di linea continua i voli domestici a bassa frequenza tra la capitale e le isole greche.

La sospensione inizia giovedì 26 marzo ed è valida fino al 30 aprile 2020.

Le companie aeree low cost con voli diretti dall’Italia verso le isole greche hanno al momento sospeso i voli per tutto il mese di aprile. Per dettagli consulater il sito web della vostra compagnia.

TRAGHETTI TRA LE ISOLE GRECHE

Il governo greco ha deciso di vietare i trasferimenti marittimi dalla terraferma verso le isole come protezione dal conoravirus lì. Le isole greche sono al momento qualsi virus free tranne pochi casi sull’isola di Creta. Pertanto, solo i residenti permanenti potranno viaggiare verso le isole. La misura per contenere la diffusione della pandemia entra in vigore alle 6:00 di sabato mattina, 21 marzo 2020. Queste misure saranno rivalutate a seonda della situazione il 27 Aprile 2020.

HOTEL IN GRECIA

Il Ministero del Turismo greco ha annunciato giovedì 19 marzo la chiusura di hotel operativi tutto l’anno e non apertura di hotel stagionali. La misura mira a proteggere il personale  e gli ospiti dalla pandemia di coronavirus in Grecia, ha affermato il Ministero in una nota. La decisione è in vigore dalla mezzanotte del 22 marzo al 23 marzo e fino alla fine di aprile 2020.
Le uniche eccezioni sono:
un hotel per capitale in ciascuna regione
tre hotel ad Atene
tre a Salonicco