Crociera in caicco da Bodrum

Pubblicato il

La Turchia è il paese d’origine del caicco. Questo tipo di bellissime imbarcazioni vengono costruite in Turchia nei cantieri di Bodrum, Bozburun e Marmaris. Il caicco è un imbarcazione molto comoda, piu larga e con spazi molto piu ampi rispetto alle barche a vela e questo garantisce il loro comfort.

Da Bodrum partono gli itinerari verso la baia di Gokova considerata la rotta originale del caicco con tantissime insenature, pinete verdi che arrivano fino al mare e il mare sempre calmo. L’alternativa alla baia di Gokova è la baia di Hisaronu che si trova nella parte esterna verso le isole greche e alla quale si aggiunge le visite a Knidos, Bozburun e Datca, piccole località turistiche dove uscire la sera o nel pomeriggio.

Da Bodrum si naviga anche le isole del Dodecaneso; sia la parte del Nord oppure Sud Dodecaneso. Gli itinerari delle isole greche del Dodecaneso da Bodrum sono molto richiesti siccome in Grecia la disponibilità dei caicchi p molto limitata.

COME RAGGIUNGERE BODRUM

L’aeroporto piu vicino a Bodrum è Bodrum Milas che dista 24 km dalla città di Bodrum. Pegasus air  e Turkish airlines collegano Bodrum con Istanbul con diversi voli giornalieri. Il voli dall Italia fanno percio sempre scalo ad Istanbul. Dal aeroporto di Bodrum si raggiunge il porto di imbarco con il taxi oppure un trasferimento organizzato al quale possiamo provedere noi.

Un altrenativa comoda per raggiungere Bodrum con il volo diretto sono i voli sull’isola di Kos. Diverse compagnie low cost come Ryan air, Easy Jet e Blu Panorama volano direttamente su Kos da dove si puo prendere il tragehtto per Bodrum.

Se arrivate a Kos con il volo Blu Panorama di venerdi, dovere passare una notte a Kos in uno dei hotle vicini al porto. E’ comodissimo il Kosta Palace hotel difronte al porto di imbarco per i traghetti ( verifica qui la disponibilità)

I traghetti tra Kos e Bodrum partono la mattina dalle 09.15 in poi, ce ne sono diversi e non è neccesaria la prenotazione anticipata. Oltre alle partenze la mattina ci sono anche le partenze del pomeriggio dalle 16.30 alle 18 quando parte il ultimo catamarano per Bodrum. Gli stessi orari ci sono anche per il rientro da Bodrum a Kos.

Se arrivate a Kos con un volo di sabato, il volo arrivo deve essere prima delle ore 16 per non perdere l’ultimo traghetto. mentre all’rientro vanno bene tutti i voli dopo le 13, siccome il primo traghetto da Bodrum arriva a Kos alle 10.30.

VACANZA CAICCO E SOGGIORNO HOTEL

Bodrum è un interessante città per lo shopping e vita notturna, pero come soggiorno mare non offre tantissimo essendo molto caotica e con le spiagge piu belle raggiungibili in barca. Oltre alla vacanza in caicco vi consigliamo percio le seguneti soluzioni:

  1. se il vosto volo parte da Kos è ideale combinare la vacanza in caicco con il soggiorno a Kos.Kos citta è la cittadina piu interessannte; sia per visitare i siti archeologici, sia per cenare fuori la sera, come anche per un’po di movida. Potete valutare il comodissimo Triton hotel, sul lungomare vicino al centro ( dettagli sui migliori prezzi qui) oppure Bristol appartamenti ( disponibilità e prezzi qui ) oppure un hotel /resort sulla spiaggia come Atlantis (disponibilità qui)La zona piu bella come mare a Kos è la zona di Kefalos; questa località dista 30 min in macchina da Kos citta. Gli appartamenti Albatros sono comodissimo e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (disponibilita qui), cmq a Kefalos ci sono molto affitta camere piu semplici rispetto  a Kos città.Oltre a Kos città e Kefalos, potete valutare anche Kardamena anche se la cittadina non è molto caratteristica; oppure anche Tigaki o Marmari dove la spiaggia è bella, pero se c’e vento il mare è mosso.
  2. Noleggio auto e giro via terra verso Pamukkale e Efeso. Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale che include anche la città romana di Hierapolis costruita sulla sommità del “bianco castello” in un’area di 2.700 metri di lunghezza e 160 d’altezza. Efeso, invece, è una vasta zona archeologica, una delle più grandi del Mediterraneo; dopo il centro storico di Istanbul è la località più visitata in Turchia.

CONTATTACI PER IL PREVENTIVO PERSONALIZZATO