Dove Mangiare a Kos – Taverne e Ouzeri di Kos

Sui ristoranti e taverne di Kos va fatta una premessa. A Kos si mangia benissimo spendendo meno rispetto a molte altre isole Greche; Kos è considerata infatti, anche dagli stessi Greci, come l’isola che a livello gastronomico offre tantissimo. Vi troverete tante taverne molto semplici e ottimi ristoranti con cucina greca, turca e internazionale. In linea generale i prezzi sono un po’ ovunque accettabili (dai 20 ai massimo 35€ a persona) specialmente se confrontati con la media italiana/europea.

Dove mangiare a Kos città: ristoranti di pesce

Se vi chiedete dove mangiare del buon pesce a Kos città, tanti sono i ristoranti, che incontrerete recandovi nella via Averoff, la via parallela alla spiaggia, conosciuta per le taverne e ristoranti di pesce di Kos.

Nick the Fisherman

In cima alla classifica dei ristoranti dove mangiare dell’ottimo pesce non solo di Kos città ma di tutta l’isola, è certamente la taverna di pesce Nick the Fisherman (tel.22420-23098), taverna frequentatissima dai locali e riconosciuta dalle riviste del settore come una delle migliori di tutta la Grecia. Appariscente nella sua nuova posizione sul mare (alla fine della Averoff street al lato della Tarzan Beach), quanto accogliente e vivace. Il gestore, Lari, si diletterà simpaticamente ad elencarvi in italiano tutti i piatti di pesce che propone. L’esilarante Lari, come l’ambiente in generale, è estremamente affabile, familiare e coinvolgente. Presso questa taverna troverete esclusivamente piatti di pesce, sempre fresco preparati come mezè (antipastini) come si usa in Grecia. Se cercate piatti turistici, Nick non è il posto per voi!

Da Nick vi consigliamo di provare il buonissimo calamaro fritto o alla griglia o ripieno al formaggio e pomodorini, il migliore di tutta l’isola. Ottime anche le cozze al vino come i gamberi saganaki o i gamberetti di symi o lo sgombro marinato. Ma in assoluto tra le proposte esclusive segnaliamo, i ricci di mare freschi come anche i tartufi e i fasolari, piatti molto difficili da trovare in qualsiasi altra traverna di Kos. C’è sempre un’ampia scelta di pesce fresco come orate, branzini, dentici, pesce spada, tonno, triglie e tanto altro; ottimo il trancio di cernia bianca. Da provare assolutamente il Dakos (friselle con pomodoro fresco, foglie di capperi, formaggio di creta e origano ), piatto semplice ma dagli intensi sapori mediterranei. Chiuso il Lunedì. Prezzi medi!  Ottimo

Votsalakia

Proseguendo sulla via Averof di Kos città troverete tuttavia diversi ristoranti dove mangiare piatti a base di pesce; tra questi anche alcune taverne molto turistiche e di dubbia qualità. Ottima, semplice e in riva al mare è la caratteristica taverna Votsalakia. Frequentata soprattutto dai locali, questa taverna è ideale per cene poco impegnative a base di pesce. La scelta è più limitata rispetto a Nick the Fisherman ma il pesce è sempre fresco. Ottime le triglie come anche le sardine, il baccalà e il polipo alla griglia. La posizione fronte mare rappresenta indubbiamente un punto in più a favore.

Sardelles

Troverete un ottimo rapporto qualità – prezzo anche nella vicina taverna Sardelles dove vi accoglieranno Katerina e Amir. Un ambiente più curato con piatti di pesce e di cucina tipica Greca. Oltre al pesce come calamari cucinati in vari tipi, polpo, orata e branzino alla griglia o al sale, troverete anche alcuni piatti di cucina locale come la mousaka, polpette di zucchine, la bruschetta greca (Dakos) e il kritharoto, una sorta di paella greca. Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Prezzi medi. Molto Buono!

Dove mangiare a Kos città: ristoranti di cucina tradizionale

Mummy’s Cooking

Se state cercando uno di quei ristoranti dove mangiare in un’atmosfera più riservata e speciale a Kos città, provate a scoprire la carinissima taverna Mammy s cooking. I  tavoli sono allestiti in un piccolo giardinetto molto curato sulla via Boubulinas vicinissima al porto di Kos. Alla bellissima atmosfera gestina dal propietrio Ilias e sua mamma in cucina, si unisce una buona cucina tradizionale a prezzi convenienti; da provare assolutamente la mussaka, le dolmades, salsiccia grigliata e i funghi. Aperto tutti i giorni la sera dopo le 18.00. Prezzi medi. Buono!

Elià

Sempre nei pressi di Piazza Diagoras, lungo il vicolo pedonale Apellou , si trova uno dei migliori Ristoranti dove mangiare a Kos città, Elia (olive). Molto frequentato anche dai locali, è un ristorante che propone una cucina tipica greca di alto livello, un menù molto vario e sfizioso, un ambiente rustico ma raffinato ed un servizio molto attento e cortese.  Da Elia vengono proposti pochi piatti di pesce, ma la scelta delle portate greche è veramente ampia e tutte di ottima qualità. Vi consigliamo i bocconcini di maiale saltati in padella, il pollo al vino e verdure, i peperoni ripieni al formaggio, le melanzane saganaki, le polpette di zucchine, gli involtini con formaggio e spinaci. Nonostante sia considerato uno dei migliori ristoranti di tutta l’isola di Kos i prezzi sono medi. Ottimo!

Voglia di cucina italiana a Kos? Nella nuova location per l’estate 2024 (in zona Amerikis street) troverete La trattoria italiana gestita dalla simpatica Raffaella che giornalmente prepara la pasta fresca e i tipici piatti italiani inclusa anche la pinza!! Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Ottimo!

Ampavri 

Sulla via Makryiannis, leggermente fuori dal centro di Kos città, si trova la tipica taverna Ampavri, uno di quei ristoranti che offre un ambiente estremamente accogliente e tranquillo e dove mangiare un’ottima cucina greca a prezzi bassi. Alla qualità della cucina si unisce la splendida cortesia di Manolis, il proprietario, che vi aiuterà certamente a regalarvi una piacevole serata.

Semplice e ben curata, questa taverna offre piatti della tipica cucina casalinga greca sia di carne che di pesce. Da provare assolutamente le polpette di zucchine e di ceci, il saganaki (formaggio fritto), la melanzanosalata (purea di melanzane alla griglia),la fava, le dolmades (involtini di foglie di vite ripieni di carne). Aperto sia a pranzo che a cena. Prezzi bassi. Ottimo!

Miglior scelta a base di carne: Lambros

Se state cercando invece un posto dove mangiare una cena a base di carne, in cima alla classifica dei ristoranti migliori di Kos città, se non di tutta l’isola di Kos, è certamente la taverna Lambros. La troverete nei pressi del centro sulla via Psaron, una traversa della via principale Kanari. Presso questa taverna non troverete piatti di pesce, ma esclusivamente cucina greca e carne alla brace.

Negli ultimi anni Lambros è stata riconosciuta dalle riviste di settore tra le migliori taverne di carne di tutta la Grecia. Vi consigliamo le costolette di maiale, la pancetta, i souvlaki (spiedini) di maiale o pollo e i kimà (spiedini di carne di manzo macinata), tutti piatti cotti alla brace. Lambros è una delle più antiche taverne di Kos città e per i locali rappresenta una vera e propria istituzione. Sempre molto frequentata anche semplicemente per i suoi favolosi panini con souvlaki o kimà. Aperto solo a cena. Prezzi medio-bassi. Ottimo!

Dove mangiare, ristoranti nei villaggi di Kos

Sono molti i ristoranti fuori Kos città dove mangiare un’ottima cucina tradizionale. Di seguito illustriamo una selezione, toccando i punti di maggiore interesse di tutta l’isola.

Platani

A Platani, il villaggio turco tra Kos città e Asklepion, troverete taverne che propongono cucina turca. Vi consigliamo Serif, ottima taverna con cucina greco/turca; da provare lo Yaourtlou (verdure con yogurt), i fiori di zucca ripieni di riso e l’Iskender kebab (la carne grigliata con sugo di pomodoro e yogurt). Aperto tutti i giorni. Prezzi medio-bassi. Molto Buono!

Tigaki

Tra i ristoranti di Kos dove mangiare, spicca certamente il nome di Ampelis. Nella zona di Tigaki, più esattamente prima di arrivare a Tigaki, sulla strada del mare tra Kos citta’ e Tigaki vicino all’hotel Irina beach, troverete questa bellissima taverna. Questo posto nascosto è un vero piccolo paradiso: immersa in un curatissimo giardino, i tavoli sono allestiti all’ombra di un ampio pergolato di vite circondato da piante di basilico, rosmarino, ulivi e molto altro.

In questo ambiente verde e tranquillissimo troverete un’ampia scelta di piatti della cucina greca e in partciolar modo di mezè (antipastini) di verdure e carne a prezzi molto economici; le porzioni sono piccole ma la qualità è ottima. Il menù è molto ampio e variegato. Vi consigliamo la fava (tra le migliori di Kos) come anche la melanzanasalata (purea di melanzane), le melanzane saganaki, il pollo e/o il maiale tiganià (saltato in padella). Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Prezzi bassi. Ottimo!

Zia

Se siete a Kos e vi state chiedendo dove andare a mangiare al fresco, magari in uno di quei ristoranti tradizionali in un contesto romantico, certamente dopo aver ammirato il tramonto l’ideale è recarsi a Zia. Una delle taverne migliori con una vista mozzafiato sulle isole di Pserimos e Kalymnos è la taverna- ristorante Oromedon (tel. 22420-69983). Ubicata nella piazzetta principale del villaggio, offre vari piatti della cucina greca in un ambiente molto curato. L’alta qualità della cucina e la fantastica posizione ne fanno una delle taverne maggiormente frequentate e rinomate di tutta l’isola di Kos. Si consiglia la prenotazione. Prezzi medi. Ottimo!

Se desiderate un ambiente più tranquillo e semplice vi consigliamo di addentrarvi nel villaggio di Zia e cercare la taverna Zia No Stress seguendo il vicoletto che sale verso la chiesa e proseguendo fino ad imbattervi in una vecchia casa con i tavolini sul balcone. Pochi piatti, soprattutto carne alla griglia e piatti del giorno, ben preparati e a buon prezzo. Buono!

A pochi km da Zia, presso lo sperduto villaggio di Asomatos, si trova la taverna Kazino, una delle più caratteristche taverne di Kos. Semplicemnete fantastica la location all’interno di una vecchia casa coloniale italiana ristrutturata e arredata con alcuni mobili e utensili dell’epoca; stupenda anche la terrazza coperta da un pergolato dove sono allestite alcune tavolate in legno. Il menù propone poche portate della cucina tradizionale greca e carne alla brace ma la qualità è ottima. Kazino si trova fuori dai circuiti turistici per cui non è semplice da scovare; è una taverna molto frequentata e amata dai locali per la sua tranquillità, semplicità ma soprattutto per la sua unicità e la stupenda location. Aperto solo Venerdì/Sabato/Domenica. Prezzi medio-bassi. Ottimo!

Dove mangiare, ristoranti a Kardamena

Un’altra buona offerta di ristoranti dove mangiare dell’ottima cucina tradizionale a Kos, è Kardamena.

Se soggiornate nella località di Kardamena vi suggeriamo di andare al ristorante Avli i cui tavoli sono allestiti all’interno di uno splendido patio di una delle case più antiche di Kos. L’atmosfera accogliente, con un pizzico di eleganza e di raffinatezza, la distinguono da tutte le altre. Difficile poter dare dei consigli sul menù che presenta numerosi piatti di cucina casalinga di ottima qualità; Panos, il titolare del ristorante sempre molto professionale e cordiale, potrà aiutarvi nella scelta del menù. L’unico neo è rappresentato dalla stretta vicinanza dei tavoli tra loro: fatevi assegnare un tavolo vicino al muretto del patio in maniera tale da poter mantenere una maggiore “intimità”! Aperto solo a cena. Prezzi medio-alti. Ottimo!

Per una buona grigliata di pesce a Kardamena vi suggeriamo il ristorante Yalos sul lungomare di Kardamena dove cenare su una bella terazza vista porticciolo. Sul porto ci sono tantissimi ristoranti molto turistici. Da Yalos vi troverete sicuramente in un ambiente familiare con ampia scelta di pesce freco, frutti di mare, insalate e piatti di cucina greca. Prezzi nella media e servizio curato e attento. Parlano abbastanza bene l’italiano. Prezzi medi. Ottimo!

Alla fine di Kardamena (al lato nord verso hotel Norida) vi consigliamo anche la taverna Anemos. Ottima la posizione fronte mare in una zona di Kardamena molto tranquilla. La taverna Anemos è a conduzione familiare e offre ottimi piatti della cucina greca e di pesce fresco; la scelta non è molto ampia ma la qualità è sempre molto buona. Vi congiliamo il calamaro e il polipo sempre freschissimi. Prezzi medi. Molto Buono!

Dove mangiare, ristoranti al Sud dell’isola

Durante il vostro soggiorno certamente andrete a trascorrere almeno una giornata presso la zona sud dell’isola dove si trovano le spiagge più belle di Kos: ecco i migliori ristoranti dove andare a mangiare. Anche da queste parti, infatti, le taverne sono numerose; spesso però sono più turistiche e la qualità non è delle migliori.

Una buona scelta per un pranzo o cena a base di pesce è la taverna Limnionas posizionata sopra un incantevole porticciolo. Trovarla risulta molto semplice in quanto è sufficiente seguire le indicazioni che troverete lungo la strada principale in direzione Kefalos subito dopo la Paradise Beach. Prezzi medi. Buono!

Nella località di Agios Theologos, dopo il villaggio di Kefalos, si trova l’omonima tradizionale taverna, meta prefediletta dai locali in gita domenicale. Propone piatti di pesce e della cucina greca in un ambiente semplice ma curato con tavoli allestiti su di una terrazza che offre una fantastica vista mare. Prezzi medi. Ottimo!