Come arrivare e muoversi sull’isola di Kalymnos

In questa sezione forniamo le informazioni principali per gli spostamenti e i noleggi sull’isola di Kalymnos.

Kalymnos ha laeroporto a circa 3 km dalla capitale Pothia dove atterrano esclusivamente voli interni che la collegano giornalmente con Atene. Presso la capitale si trova anche il porto principale dove attraccano la maggior parte dei traghetti di linea provenienti dalle altre isole greche; da Myrties, invece, partono le barche per l’isolotto di Telendos ed alcuni traghetti per Leros, Patmos e Lipsi. L’ultimo, nonché il più piccolo porto dell’isola, è quello di Vathi, dove attraccano alcune barche private e quelle delle escursioni da Kos.

Pothia si trova al centro-sud dell’isola e da qui si diramano le 3 strade principali che la collegano a tutti gli altri villaggi. Le distanze sono veramente esigue e girarla è estremamente semplice, anche grazie alle indicazioni stradali. In linea di massima le strade sono in buone condizioni e poco trafficate, eccezion fatta per Pothia.

Spostamenti a Kalymnos: i noleggi

Anche se i pullman di linea collegano tutte le località, sono poco frequenti e non molto efficienti; quindi, è consigliabile noleggiare un mezzo di trasporto, come ad esempio uno scooter, che vi permette di raggiungere con facilità tutte le località. Ricordatevi il casco che, seppur obbligatorio, la maggior parte dei locali non indossa. Va fatta attenzione che a Kalymnos, diversamente che in altre isole greche, presso tutti i noleggiatori di scooter non è sufficiente presentare la patente dell’auto ma è richiesta quella della moto (patente A) anche per le piccole cilindrate.