Cosa Sapere per la Vostra Vacanza a Kalymnos

Come raggiungere l’isola di Kalymnos?

Kalymnos fa parte delle isole del Dodecaneso e la si può raggiungere facilmente dall’isola di Kos. I collegamenti marittimi sono giornalieri sia dal porto di Kos città come anche dal porto di Mastihari.

Se partite per Kalymnos da Kos città potete scegliere tra i catamarani Dodecanisos Seaway oppure traghetti Blue Star. Gli orari li potete consultare on-line ed è consigliata la prenotazione anticipata. Il voucher che vi viene inviato via email, si può cambiare con il biglietto direttamente al porto di Kos.

 

PRENOTAZIONI TRAGHETTI KOS KALYMNOS

Invece, se arrivate in aeroporto di Kos e volete partire direttamente per Kalymnos la soluzione migliore è evitare di andare fino al porto di Kos città, ma partire dal porto di Mastihari; vicinissimo tra l’altro al aeroporto.

Da Mastihari per Kalymnos partono 2 compagnie marittime locali. I collegamenti sono frequenti, quasi ad ogni due ore dalla mattina presto fino alla sera tardi. L’atraverstata dura circa 40 minuti.  Per i traghetti che partono da Mastihari per Kalymnos non è neccesario prenotare i biglietti in anticipo; ovvero non è possibile fare prenotazioni anticipate. I biglietti si comprano al porto prima dell’imbarco. Gli orari vengono aggiornati ogni mese, indicativamenet potete consultare gli orari qui.

Dove alloggiare a Kalymnos – hotel, appartamenti e studio

SKalymnos è una piccola isola greca molto amata dai turisti Italiani e di tutta l’Europa,come anche da Americani e Australiani. Offre diverse località turistiche tra le quali la zona migliore dove soggiornare è la costa ovest: le localita Massouri e Myrties sono le più famose e attrezzate con ottimi servizi turistici.

Se cercate una zona più tranquilla con un bel mare e alcune taverne dove passare le serate valutate anche il villaggio Vlihadia.

Prevalgono appartamenti e studio, gli hotel sono pochi. La stagione turistica a Kalymnos si estende fino alla fine di Novembre e inizia già ai primi Marzo grazie ai numerosi appassionati di arrampicate e trekking che permettono all’isola di avere un mercato turistico anche fuori dalla stagione estiva.

Kalymnos offre più servizi per i turisti rispetto alle isole vicine ed e’ un’ottima meta per le vacanze anche ad Aprile o ad Ottobre inoltrato; inoltre, è molto ben collegata alla vicinissima isola di Kos dotata di un aeroporto internazionale con voli giornalieri da numerose località europee oltre che da Atene.

Luoghi da non perdere

Kalymnos è bellissima e diversa dalle altre isole vicine. Una delle particolarità di quest’isola è l’isolotto Telendos situato di fronte alla costa ovest. Dista solo 10 minuti di barca ed è molto frequentato da locali e turisti che vi si recano soprattutto per cenare in una delle taverne in riva al mare.

A Kalymnos non deve mancare la visita della vecchia città Horio che vi affascinerà con la sua vista e architettura. Il fiordo di Vathy è invece uno dei simboli del Dodecaneso; bellissimo il paesaggio con il mare incastrato tra le pareti rocciose, oltre che ottime taverne di pesce presso il colorato porticciolo.