Dove e cosa mangiare a Kalymnos

In questa sezione vi rendiamo noti i migliori posti dove mangiare a Kalymnos. L’offerta spazia tra le taverne tradizionali e quelle di pesce sul mare.

Sull’isola di Kalymnos ci sono molti ristoranti e taverne greche dove si possono consumare ottimi pasti a base di carne e soprattutto pesce a buon prezzo, mediamente tra i 15 e i 20 € a persona. La cucina locale, inoltre, propone alcune specialità che meritano di essere provate come: il memizzeli, o insalata di Kalymnos, preparata con pane secco, pomodori, cetrioli, olive, feta fresca e foglie di cappero. Il mouri, invece, è un piatto tradizionale con agnello e riso, mentre il galaktoboureko è un dolce delizioso a base di crema di latte. Ma soprattutto a Kalymnos si mangia il pesce; tanto pesce fresco!

Dove mangiare a Kalymnos: Pothia

Nella Capitale Pothia troverete ristoranti e ouzeri tradizionali nella zona del lungomare e nei vicoli interni. Uno di questi ristoranti è Xefretis, con una tradizione risalente al 1915, in pieno centro, nascosta tra i vicoli dietro la Chiesa del Cristo, propone un menù con numerosi piatti della cucina tipica come la mousaka e lo stifado (carne di manzo), agnello al forno oltre all’ottima carne alla griglia.

Rebetiko è, invece, una taverna sul lungomare di Pothia, molto apprezzata dai locali, dove servono esclusivamente piatti tradizionali come le dolmades, chiamate dai locali “filla”, il Mouri (agnello riempito di riso) o il Kavourma (maialino con uova).

Dove mangiare a Kalymnos: Vathi

Per mangiare ottimo pesce fresco, la migliore zona è il villaggio di Vathi con le carinissime taverne sul porto e i tavoli allestiti in riva la mare. Offrono un’atmosfera romantica e di grande tranquillità, oltre a pesce fresco e diversi mezè (antipastini) di mare. Assolutamente consigliata la taverna Poppis, gestita dalla energica signora Poppi che cucina quello che può essere ritenuto uno dei calamari più buoni del Dodecaneso, oltre alle triglie, tonno e pesce spada alla griglia e una particolare insalata di tonno!

Nelle vicinanze di Vathi si trova la bella spiaggia di Akti con l’omonima taverna, ottima scelta per un pranzo poco pretenzioso. Posizionata a ridosso della spiaggia, in un ambiente molto semplice e spartano, propone piatti del giorno in gran parte a base di pesce fresco.

Taverne a Massouri e Myrties

Nella zona di Massouri e Myrties troverete diversi ristoranti che propongono sia cucina greca che internazionale, ma anche pizzerie e ristoranti di cucina italiana.

Ottima la cucina alla taverna Psarokatastasi, in fondo alla spiaggia di Myrties; frequentata soprattutto da locali, troverete un ambiente informale e ottimi piatti di pesce e cucina casalinga. Dalla terrazzina, sulla quale sono sistemati i tavoli, si gode una bellissima vista del porticciolo di Myrties oltre che della baia e dell’isola di Telendos.

Nelle vicinanze si trova la pittoresca taverna Psiris, tipica tavernetta con colori bianco-blu. Questa taverna è frequentata soprattutto da turisti ma propone ottimi piatti di pesce fresco, polpo e calamaro alla griglia. E’ ideale per un aperitivo accompagnato da alcuni mezè, visto che offre una vista spettacolare del tramonto. Bicchiere di ouzo e polpo alla griglia potrebbe essere un’ottima scelta.

Ad Emborios, in un giardino curatissimo, troverete il ristorante Paradise gestito dalla signora Evdokia. I prodotti che utilizza sono esclusivamente locali e biologici e alcuni di essi sono addirittura di produzione propria come l’ottimo olio d’oliva, la verdura e la frutta nonché le originali marmellate e il vino. Il menù e i piatti del giorno variano a seconda della stagione. Prima di arrivare a Emborios troverete una strada sterrata che porta alla baia di Palionisos. E’ una baia isolatissima ma molto conosciuta e rinomata dai locali che vi si recano non solo per il mare favoloso, ma anche per mangiare il pesce fresco in una delle due taverne. La sera vi consigliamo di fare la strada in macchina e di evitare moto o scooter.

L’idea in più: Telendos

Assolutamente da non perdere la possibilità di cenare a Telendos. I piccoli caicchi che collegano le due isole vanno avanti e indietro fino a notte inoltrata. Una cena nelle taverne di Telendos è un’esperienza sublime e indimenticabile anche grazie alla splendida posizione. Tavolini allestiti in riva al mare, tranquillità assoluta, vista mare, le luci delle località di Kalymnos e piatti di pesce fresco di tutti i tipi.