Dove Mangiare – Taverne e Ouzeri di Lipsi

Sull’isola di Lipsi la maggior parte delle strutture alberghiere offre solo il pernottamento e questo fa sì che taverne, bar e ouzeri dell’isola siano sempre molto frequentate e animate. Pur essendo una piccola isola, Lipsi offre una buona varietà di locali dove andare a mangiare ottimi prodotti locali e soprattutto pesce fresco.

La mattina è d’obbligo un passaggio dal “fornaio” Oikos Kairi, che tutti chiamano semplicemente “forno”, ubicato nei pressi del porto vicino al piccolo parco. Oltre a ben quattordici tipi di pane fresco, si possono trovare numerosi dolci fatti in casa.  Ad esempio, la torta di mele, la bugattsa con la crema alla vaniglia e la pougakkia (dolce tipico di Lipsi). Ma anche semplici croissant o la spinakopita (con spinaci) e la tiropita (con formaggio feta). Se trovate posto sulla terrazza fermatevi a prendere un buon caffè o un cappuccino.

Durante il giorno la maggior parte dei turisti affolla le splendide spiagge per cui molte taverne del paese aprono esclusivamente di sera. Se state cercando dove mangiare un pranzo veloce a Lipsi, ci si può fermare nella taverna Da Kosta sulla spiaggia  a Plati Gialos o alla Dilaila di George presso la baia di Katsadia. Entrambe propongono un ambiente semplice direttamente sul mare, ottimi piatti della cucina greca e pesce fresco. In alta stagione sono aperti anche la sera fino a tardi, soprattutto Dilaila che si popola anche dopo cena.

Se invece vi trovate in paese un’ottima soluzione per un pranzo veloce è Steki Tou Stamatis (tel.22470-41190), una piccola taverna greca nella piazza principale di Lipsi vicino al Municipio. Il proprietario Stamatis, e la moglie Cristina, preparano probabilmente i migliori panini di gyros e souvlaki dell’isola; con i tavolini allestiti sulla piazzetta è un posto molto carino anche per cena.

Prima di cena è tuttavia consuetudine un aperitivo nelle caratteristiche ouzeri nella piazza del porto sempre molto frequentate anche dai locali. Insieme all’ouzo vengono serviti anche dei piccoli meze (antipastini), ma va detto che non è l’ideale per una cena completa in quanto i prezzi spesso sono più alti rispetto alle taverne e le porzioni non abbondano.

Anche se le ouzeri della piazza sono più caratteristiche, vi suggeriamo di provare anche i meze del locale Rock Cafe. Assaggiate i ricci di mare e altre delizie pescate dal proprietario. Questo locale, frequentato soprattutto da giovani, resta aperto fino a tardi e saprà stupirvi con ottimi antipastini da abbinare al vostro bicchiere di ouzo.

To Pefko  uno dei primi ristoranti sul lungomare, è un posto ideale per una cena speciale a Lipsi. L’ambiente è molto curato con tavoli allestiti sulle diverse terrazze che regalano una splendida vista mare e romantici momenti. Nikos, il simpatico proprietario, saprà seguirvi e consigliarvi per il meglio. Consigliamo i piatti di cucina greca come melanzane saganaki, insalata greca di Pefko, la migliore mousaka di Lipsi, peperoni ripieni con formaggio, agnello in salsa rossa.

Yannis  si trova in fondo al porto di Lipsi; è un pò fuori dal “centro turistico” ma sempre molto frequentato e rinomato sia dai locali che dagli assidui amanti di Lipsi che ogni anno vi si recano a trascorrervi le vacanze. L’ambiente è molto familiare e accogliente con tavolo allestiti sul porto e terazza vista mare. Assolutamente consigliato per cene di pesce!